HOME

Benvenuti nel mondo della

sbp-logo-plus-ita_90dpi

La Second Brain Psychology* (Psicologia del Secondo Cervello) fornisce una nuova visione della psiche al passo con la nuova realtà biologica di un cervello nelle viscere, scientificamente noto come “secondo cervello”.

Oggi abbiamo modo di costatare che la psiche è il frutto di due menti in interazione. Infatti, il secondo cervello, comunemente noto come “cervello della pancia”, contribuisce importanti funzioni cognitive ed emotive che sono alla base di tutti i nostri processi psichici. Non a caso è da qui che acquisiamo i tratti portanti del carattere, oltre ad un specifico modo di vedere la realtà e di porsi, anche nei rapporti umani. Questi aspetti sono stati codificati con il termine “Matrix Emotiva del Secondo Cervello”.

Proprio per via della comprensione allargata che la Secondo Brain Psychology contribuisce al campo della psicologia, questo approccio permette di comprendere aspetti cruciale di come si vengono a creare le spinte motivazionali, le dinamiche relazionali, e i problemi di stress e psicologici. Questo perché è la mente del Secondo Cervello a contribuire quei processi, spesso inconsci, che ci portano a sentirci o comportarci in un certo modo, a porci verso la vita e gli altri secondo determinati schemi, e a metabolizzare le esperienza che la vita ci porta sotto il profilo simbolico ed emotivo.

La mente emotiva del Secondo Cervello è al centro del nostro benessere

Attraverso l’access alla mente del Secondo Cervello, i percorsi psicologici basati sul metodo della Second Brain Psychology (tecnica ESR – Emotional and Symbolic Reprocessing technique) producono risultati positivi sin dal primo ciclo perché portano la persona a riprocessare i vissuti negativi dal punto di vista simbolico con il quale la mente inconscia del Secondo Cervello li ha vissuti. Questa procedura viene utilizzata anche per ridurre lo stress a livello interiore.

Grazie all’innovativa metodologia, si può avere un quadro generale del proprio stato emotivo tramite una procedura di Check-up emotivo, oppure avere un quadro più articolare anche sul piano psicologico attraverso degli incontri di psicodiagnosi che includono l’analisi della mente emotiva del Secondo Cervello e della sua memoria emotiva,dove sono registrati tutti i vissuti che causano interferenze al benessere generale.

Risolvere le situazioni del presente attraverso la gestione della mente del Secondo Cervello

Una cosa è certa: le difficoltà che incontriamo nella vita, che si tratti di decisioni, di lavoro, di amore o rapporti in qualsiasi ambito, sono tutte legate alla mente inconscia del Secondo Cervello.  Per questo, quando li affrontiamo capendo cosa sta accadendo davvero, dentro di noi ed intorno a noi, risolverle diventa molto più semplice ed attuabile. Ecco che il Personal Coaching, il Counseling e i Workshop basati sulla Second Brain Psychology ci vengono in aiuto in modo concreto fornendoci la chiave per vedere i processi nascosti a monte, e il modo di gestire la situazione da migliorare attraverso un uso cosciente della mente del Secondo Cervello.

Si tratta di incontri live online, strutturati sulle esigenze della persona, che affrontano argomenti sia personali che lavorativi, come il rendimento, la motivazione, il team building e altri aspetti più tecnici relativi ad ambiti lavorativi ed educativi.

Per chi volesse invece una formazione più tecnica ed approfondita, si consiglia il Corso di Formazione, accessible a distanza, che prevede un mix di videolezioni, workshop formativi live, esercizi e applicazione pratica guidata.

Per prenotarsi, per capire quali di questi possa fare al proprio caso, o per avere ulteriori informazioni sul percorso terapeutico, potete richiedere una CONSULENZA GRATUITA, per telefono o per videochiamata, inviando un messaggio al numero:

393-9239902  oppure  348-3242079

 

 * fondata da Armando Ingegnieri, Ph.D. nel 1999. Pubblicato nel 2012 “L’individuo e la Psicologia del Secondo Cervello”, pp.349, disponibile anche in lingua inglese sula piattaforma Blurb sotto il titolo “You, Me and Second Brain Psychology”.

 


Scroll to Top