Il rapporto tra genitori e figli è spesso reso difficile da attriti ed incomprensioni che non si riescono a risolvere in quanto apparentemente incomprensibili. Il motivo di questo è che molte delle difficoltà relazionali sono legate alla mente inconscia del Secondo Cervello, nome scientifico del cervello ‘della pancia’.
Questa mente occupa un ruolo fondamentale nel determinare il Temperamento di base e il modo di interagire con gli altri, comprese le figure genitoriali.
La mente del Secondo Cervello, denominata Matrix Emotiva del Secondo Cervello,* rappresenta, un concetto cardine della Psicologia del Secondo Cervello* che vede i processi psichici e comportamentali come il frutto di due menti in interazione, ossia la mente della testa e la mente del Secondo Cervello, sede della Memoria Emotiva (come descritto nel libro ‘L’individuo e la Psicologia del Secondo Cervello’ di Armando Ingegnieri.
Capire in che modo la mente del Secondo Cervello influice sul comportameto e sui bisogni dei bambini dal punto di vita genitoriale e caratteriale significa riprendere in mano le redini del rapporto.
I Workshop di Pronto Intervento con la PSC sono degli incontri guidati che permettono di capire il carattere di ogni figlio e cosa fare per interagire per migliorare il dialogo, per farsi seguire meglio, e per migliorare il rapporto tra fratelli e sorelle. I Workshop sono aperti sia a genitori che ad educatori, e a chiunque abbia a che fare con i bambini.